Abbiamo il privilegio di vivere in una città con una storia importante e con un tessuto imprenditoriale formidabile:
Vogliamo dare il nostro contributo per far sì che la nostra economia possa tornare a prosperare, perchè il nostro tessuto sociale continui ad essere generoso e sensibile, perchè ai nostri figli e nipoti sia garantito il diritto di vivere in un contesto sano e stimolante, perchè il nostro territorio con le sue bellezze naturali e il suo patrimonio storico sia tutelato, salvaguardato e promosso.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è necessario attivarsi su vari fronti, come ad esempio dedicare risorse idonee ad intercettare finanziamenti pubblici, ma anche sviluppare iniziative giovanili, creare strumenti in grado di favorire lo sviluppo di competenze e specializzazioni, con particolare riferimento alle attività locali.
che l’amministrazione sia vicina alle esigenze e ai bisogni di ogni cittadino che sia esso giovane, adulto, anziano, imprenditore, lavoratore o agricoltore che si trovi ad agire e lavorare in un mondo sempre più globalizzato.
che una buona Amministrazione non possa limitarsi alla gestione ordinaria, ma abbia l’imperativo compito di prefigurare scenari futuri e adotti le necessarie misure per lanciare progetti in grado di renderci più competitivi, attrattivi e moderni. La ricerca di finanziamenti non deve essere limitata alle risorse pubbliche, dove comunque siamo certi che le disponibilità saranno legate alla bontà dei progetti e non alla appartenenza politica.
il coinvolgimento delle imprese presenti sul territorio, che da un fattivo dialogo con l’Amministrazione potranno generare vantaggi per loro stesse e per la Comunità.
continuare ad investire sul volontariato, risorsa fondamentale e diffusa sul nostro territorio; condividere le progettualità più significative e durature nel tempo con il maggior numero di persone possibili, non come avvenuto per il progetto del nuovo polo scolastico e dei giardini pubblici.
Ha perduto la vivacità di un tempo e assistiamo alla suo progressivo abbandono e spopolamento; abbiamo bisogno di identificare, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, proposte in grado di vivacizzarlo e renderlo attrattivo per pubblici esercizi e per le varie fasce di età, sostenendo anche le iniziative delle singole associazioni e creando momenti di aggregazione. In particolare vogliamo concentrarci su:
Non sarà solo una biblioteca, ma vogliamo potenziarne le attività previste dopo il recupero dell’immobile rendendolo anche punto di coworking e luogo di aggregazione e studio. Rilancio degli spazi attuali della biblioteca e della sala civica ad uso delle associazioni e dei giovani.
Le richieste del territorio esigono renderlo più fruibile nel corso di tutto l’anno, valutando come poter sfruttare la Rotonda anche in periodo autunnale/invernale.
Riteniamo indispensabile tutelare la maschera di Re Gnocco e garantire lo svolgimento regolare e puntuale del carnevale come da tradizione, vorremmo favorire la ripresa delle edizioni del Tartarello.
Occorre attuare strategie, attività e strumenti che identifichino le aspettative e le esigenze delle persone che vogliano avvicinarsi all’arte e alla cultura in modo da arricchire e potenziare l’esperienza. Non si tratta semplicemente di promuovere mostre, siti culturali e monumenti, ma di creare nuovi modi per far conoscere l’arte, la cultura e la storia della nostra città grazie a nuovi approcci orientati sull’utente. I fruitori della cultura hanno esigenze e bisogni tra loro molto diversi, il nostro paese offre potenzialità ancora non esplorate, che meritano attenzione e investimenti. Ricordiamo che da due anni veniamo premiati come “Città che legge”.
La Torre, il Museo, i 2 premi letterari, il carnevale, Libri sotto i portici, La tenuta Sant Apollonio, le specialità culinarie, gli edifici storici presenti nella nostra città possono rappresentare un’opportunità per sviluppare promozione turistica e culturale nei nostri luoghi, che potrebbero essere maggiormente promossi con sistemi informativi, che divulghino itinerari e percorsi costruiti ad hoc sul nostro territorio. Il teatro S. Luigi, la Pastorius, la banda cittadina, info point”Terre alto mantovano” sono ulteriori importanti risorse che vorremmo sostenere e potenziare.
Vogliamo definitivamente attuare il piano del traffico gia’ studiato 6 anni fa e che prevede la deviazione dei mezzi pesanti fuori dal centro, con evidenti benefici in termini di inquinamento, rumore, sicurezza e ammaloramento delle strade. Vorremmo valutare l’opportunità di realizzare una rotonda in sostituzione del semaforo nel centro del paese.
Siamo determinati ad identificare ogni azione che ci consenta di impedire lo spargimento dei fanghi da depurazione ed altre sostanze il cui effetto sulla salute non sia definitivamente accertato. Vogliamo garantire un ambiente più sano, più bello, più ordinato, accogliente e sicuro sia in centro che nelle frazioni.
Abbiamo individuato un dispositivo semiautomatico che consentirà di migliorare quotidianamente la pulizia del centro, e potrà successivamente essere utilizzato anche nelle frazioni. Questo strumento potrà essere utilizzato sia da dipendenti del Comune che dalle associazioni di volontariato.
Siamo determinati ad adottare ogni azione preventiva e deterrente per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, nonché l’adozione di un regolamento ulteriormente penalizzante per chi dovesse trasgredire; ci rendiamo conto che servono più cestini sul territorio, che siano compatibili per la raccolta differenziata.
E’ nostro desiderio perseguire obiettivi ambiziosi di piantumazione, avvalendoci della competenza di figure di alto profilo, con lo scopo di aumentare le superfici a verde e la messa a dimora di essenze che siano selezionate per essere adatte alle attuali esigenze del territorio, in termini di manutenzione ma anche di funzionalità. Non ha molto senso investire in alberi destinati ad essere capitozzati per mancanza di risorse o che abbiano bisogno di enormi quantita’ d’acqua e che potrebbero diventare un pericolo in caso di tempeste e fortunali. Avremo sempre più bisogno di alberi e arbusti che esercitino funzione fitodepurativa.
Per quanto riguarda le guardie ecologiche e le nutrie è doveroso attivare, in armonia con le norme vigenti, un piano di contenimento piu’ incisivo. È altresì necessario agire in modo più determinato per contrastare la diffusione delle zanzare tigre con la pulizia dei tombini e maggiori trattamenti per la disinfestazione.
È necessario attuare politiche di sensibilizzazione per contenere lo spreco e l’utilizzo delle risorse idriche al fine di contrastare l’incombente fenomeno della siccità.
Segnalare in modo preciso i percorsi che portano verso Castiglione -Medole – Desenzano, usando prevalentemente strade bianche; completare il collegamento con Casaloldo, introdurre il bike sharing anche con e-bike in collaborazione con i territori limitrofi, per scoprire e valorizzare le offerte del nostro territorio e permettere
a chi non è automunito o per svago di spostarsi verso paesi limitrofi.
Estendere la pubblica illuminazione anche ad aree periferiche per tutelare la sicurezza dei nostri giovani, che percorrono alla sera strade trafficate, pericolose e poco illuminate.
È stato parzialmente finanziato il progetto di recupero dei giardini pubblici, il cui contenuto ci è ancora oggi poco conosciuto: vorremmo che potesse diventare un autentico luogo di aggregazione e ritrovo e non un puro esercizio di stile.
Individuare una ulteriore zona di sgambamento cani, garantire una maggiore pulizia delle strade e dei marciapiedi e multe severe a chi non raccoglie le deiezioni dei propri animali. Mettere in campo azioni finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura.
Da riconsiderare, in una visione di promozione turistica, la realizzazione di una area parcheggio camper attrezzata.
Valutare, senza pregiudizio, siti in grado di ospitare manifestazioni ludiche e culturali finalizzate al potenzianento del gioco e della convivialità anche nelle nostre frazioni. In questo dovremo anche ispirarci a strumenti quali la rigenerazione urbana e la limitazione del consumo di suolo, privilegiando il recupero dell’esistente alla continua cementificazione.
Il parco della Palanca e delle scuole dell’infanzia vorrebbero essere il primo concreto esempio, e abbiamo intenzione di favorirne l’utilizzo con l’ installazione di un chiosco e bagni pubblici, destinati ad essere concessi in gestione attraverso un bando, oltre che di un sistema di videosorveglianza e di campi sportivi multifunzione.
Vogliamo anche identificare un’area verde da attrezzare per lo skateboard ed altre attività tipiche dei teen agers, al fine di generare un luogo che possa divenire un punto di ritrovo dedicato a questa fascia di età.
I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide maggiori e più attuali per l’intera umanità.
Il Comune deve essere promotore ed esempio nell’adottare iniziative volte al risparmio energetico, come già fatto in passato con la sostituzione dell’impianto di pubblica illuminazione e climatizzazione degli edifici pubblici.
Dovremo inoltre ispirarci a quanto già fatto da alcuni comuni limitrofi con le comunità energetiche rinnovabili al fine di ridurre l’impatto ambientale e mitigare i costi per il cittadino.
Una nuova scuola va pensata per il futuro, coerentemente con le tendenze della didattica moderna, ma anche integrata nella comunità, facilmente accessibile in termini di viabilità, ecologica, sicura, con molti laboratori, con alcuni grandi spazi per attività collettive e possibilmente immersa nel verde.
Una scelta da fare, da pensare bene, per non dividere i plessi scolastici e condividerne la progettualità con tutta la cittadinanza. Siamo pronti a riprendere i contatti, a suo tempo attivati, per favorire l’accensione di un distaccamento di un istituto professionale a Castel Goffredo: siamo infatti certi che competenza e specializzazione siano le chiavi per la futura prosperità.
Intendiamo attivare percorsi di scuola per genitori e figli con particolare attenzione alla dimensione legata alla tecnologia e al virtuale che permea la vita di bambini e adolescenti. Poniamo grande attenzione allo sport per i nostri cittadini di tutte le età, in quanto elemento formativo, educativo ed aggregativo.
Riteniamo necessaria una stretta collaborazione con le diverse sezioni della Polisportiva Castellana e tutte le realtà sportive di Castel Goffredo per migliorare e potenziare gli spazi con particolare attenzione alle strutture esistenti e a tutte le discipline sportive presenti sul territorio.
Saremo attenti ad intercettare bandi di finanziamento pubblico per favorire l’accesso ad ogni discplina; inoltre collaboreremo con le associazioni nel promuovere nel nostro Comune manifestazioni di carattere provinciale, regionale e nazionale.
E’ doveroso dare concrete risposte alle difficoltà crescenti ed ai bisogni di famiglie, giovani e pensionati.
L’aumento dei prezzi dei generi alimentari e delle bollette energetiche, ha generato nuove situazioni di difficoltà soprattutto per famiglie con figli in età scolare e con abitazione in affitto.
Sosterremo le famiglie in difficoltà, impegnandoci a reperire, con convenzioni bandi e ricerca di fondi, risorse che non gravino unicamente sul bilancio del nostro Comune.
Vanno individuati contributi economici e agevolazioni per le spese scolastiche, anche per i ragazzi che frequentano l’università, considerando questa non una spesa, ma un investimento per il futuro della nostra città.
Vogliamo proporre per le famiglie in difficoltà contratti di affitto garantiti dal Comune e potenziare l’utilizzo dei mini alloggi del Gelso.
Nel tentativo di poter rendere Castel Goffredo nuovamente attraente sotto un profilo imprenditoriale, si ipotizza di commissionare un idoneo studio ad un centro universitario che possa suggerire come attrarre nuove opportunità, come agganciare chi si ritrovi in cerca di un nuovo lavoro, o anche solo di migliori occasioni lavorative.
Puntiamo a una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei giovani per ascoltare le loro esigenze; vorremmo promuovere la formazione di un organo di rappresentanza degli adolescenti destinato a confrontarsi con l’amministrazione in termini propositivi e collaborativi nell’organizzazione di spazi ed eventi.
Porre maggiore attenzione alle esigenze e alle necessità specifiche degli abitanti che reclamano connessione alla fibra, alle fognature, all’acquedotto, sistemazione della rete stradale e videosorveglianza. Vogliamo stabilire un collegamento permanente con rappresentanti di ogni frazione.